Nella versione 10.3 del software eCognition (rilasciata a dicembre 2022), è stato integrato l’accesso a un’integrazione Python che consente lo sviluppo avanzato di ruleset e apre nuove opportunità per l’estrazione di funzionalità.

Molti utenti hanno già adottato questa nuova funzionalità. Il  Dr. Dirk Tiede dell’Università di Salisburgo,  Trimble Innovation Partner, ha implementato un nuovo algoritmo di segmentazione in Python Hexagon segmentation. Alcuni anni fa, il Dr. Tiede ha condiviso la segmentazione esagonale (tassellatura), implementata utilizzando gli algoritmi di eCognition, con la comunità di utenti di eCognition.

La versione Python della segmentazione esagonale è significativamente più veloce dell’implementazione basata sugli algoritmi eCognition. Con la perfetta integrazione Python disponibile in eCognition 10.3, gli utenti possono facilmente integrare lo script nei loro set di regole.

L’output dello script è un livello tematico con esagoni geometricamente corretti e un livello oggetto derivato da una segmentazione basata su vettori del livello tematico.

Il ruleset (incluso lo script Python) è disponibile per il download qui.